a

"Non la scienza, ma la carità ha trasformato il mondo. Vicino all’ammalato non vi sono gerarchie. Tutti veniamo qui per apprendere: direttori, coadiutori, assistenti; siamo tutti presso il letto dell’infermo perché l’ammalato rappresenta il libro della natura." San Giuseppe Moscati

Per visite ed informazioni: +39 02/45712085

Email: segreteria@moscatipoliambulatoriobuccinasco.it
Via A. Mantegna, 1, 20090 Buccinasco

Ultimi articoli

Lun - Ven 9:00 - 13:00 14:30 - 19:30

Sabato e Domenica - CHIUSO

02 45712085

02 49763938

Via A. Mantegna, 1

20090, Buccinasco

Email

PRENOTA

 

Metodo Feuerstein

Il Metodo Feuerstein

Il Metodo Feuerstein mira ad arricchire le strategie cognitive per arrivare ad un apprendimento ed a un problem solving più efficace, oltre che recuperare le eventuali funzioni cognitive carenti.

Può essere utilizzato con i bambini con difficoltà scolastiche, nella terapia dei disturbi di apprendimento e dell’attenzione, nei disagi psicologici ed emotivi e come potenziamento cognitivo nelle forme di ritardo mentale congenito ed acquisito.

Mediante la Valutazione del Potenziale di Apprendimento si rileva la modificabilità cognitiva dell’individuo e il suo potenziale di apprendimento.

A seguito di un iter diagnostico effettuato presso il nostro Centro o in un centro esterno può esserci l’indicazione ad intraprendere un percorso di potenziamento cognitivo secondo il Metodo Feuerstein

 

Cos’è il potenziamento cognitivo?

Per competenze cognitive si intende l’insieme di tutti i processi di pensiero, quali il problem solving, l’analogia, le capacità deduttive e induttive, la comprensione, la capacità di orientamento, capacità di confronto e categorizzazione e molte altre.

Tutte queste competenze consentono l’apprendimento e la conseguente messa in atto di comportamenti adattivi, cioè comportamenti che favoriscono l’adattamento all’ambiente.

Con la terapia di potenziamento cognitivo ci poniamo l’obiettivo di sollecitare e sviluppare tali competenze per migliorare le prestazioni cognitive, attraverso la proposta di un lavoro organizzato e sistematico individuando strategie e introducendo “abitudini” cognitive, che si trasformano gradualmente in un cambiamento strutturale.

 

Il Programma ha due obiettivi fondamentali:

  1.  Arricchire il repertorio individuale delle strategie cognitive per arrivare a un apprendimento ed a un problem solving più efficaci
  2.  Recuperare le funzioni cognitive carenti

 

Può essere quindi usato sia come programma di recupero per individui con bisogni speciali, sia come programma di arricchimento per individui con prestazioni normali, bambini o adulti.

 

E’ utile per tutti i ragazzi che presentano difficoltà di apprendimento, rischio di abbandono scolastico, situazioni di ritardo cognitivo, necessità di un intervento di regolazione del comportamento, miglioramento dei tempi e della qualità dell’attenzione.

In casi selezionati viene utilizzato anche con i bambini che presentano una diagnosi dello spettro autistico.

 

Quali materiali vengono usati in una terapia di questo genere?

LPAD: Valutazione del Potenziale di Apprendimento del Metodo Feuerstein

 

PAS: Programma di Arricchimento Strumentale del Metodo Feuerstein

 

Protagonista principale nella terapia è la mediazione, elemento fondamentale del metodo Feuerstein: ogni individuo può attraverso l’intervento intenzionale del mediatore attivare le sue possibilità di apprendimento e cambiamento.

 

Come e quante volte alla settimana?

Si possono svolgere terapie individuali o di gruppo, dalla durata di un’ora, una o due volte alla settimana, in funzione degli obiettivi.

 

Quali sono le figure che intervengono?

La terapia di potenziamento cognitivo viene condotta da personale sanitario formato secondo le regole dell’Istituto I.C.E.L.P. di Gerusalemme fondato dal Professor R. Feuerstein.

Brochure Informativa del Metodo Feuerstein

I membri del Team Feuerstein

mkd-team-image
Dottoressa Fabrizia Maria Scotti
Fisioterapia - Valutatore e Terapista Feuerstein
mkd-team-image
Dottoressa Paola Brasca
Fisioterapia - Terapista della riabilitazione - Metodo Feuerstein
Per informazioni, contattaci al numero 02/45712085